gennaio 18, 2013

The Scene Hip Hop & Rap in Italy.

Fedez/Zedef
Ultimamente capita che io ascolti tutti i generi musicali, tra i quali vi è anche il rap. Adesso non voglio dare vita a dibattiti o a delle "music war", ma il rap mi piace. Come il rock, metal e reggae. Punto.Sulla collana c'è scritto TantaRoba che è una nota etichetta musicale negli ultimi tempi divenuta famose grazie ai suoi artisti che tramite alcuni accessori (cappelli, collane e loghi stampati praticamente OVUNQUE) hanno favorito la crescita di questa etichetta rap, indipendente tra l'altro. E' da un pò che volevo parlarvi della musica rap, restando su quella italiana almeno per adesso. I Club Dogo, Fedez, Entics, Mondo Marcio, Marracash, Salmo, Fabri Fibra e tanti altri sono quelli che più conosciuti nel panorama italiano. Io sinceramente il primo a conoscere della 'famiglia' è stato Zedef che mi ha preso fin da subito con i suoi testi e il suo "sound" unico. Salmo è arrivato secondo, personaggio alquanto lugubre, oscuro e affascinante, la religione e i diversi stili di vita sono i padroni e gli ideatori dei suoi testi. Non fraintendeteli però, perché è presente molto spesso dell'ironia che veramente in pochi percepiscono.


Adesso tocca ai Club Dogo, i più conosciuti, i più criticati, i più realisti e senza peli sulla lingua, insomma, si sà che il rap è una 'lingua' diretta e senza troppi giri di parole. E l'esempio perfetto sono i Dogo.


(Da sinistra verso destra) Don Joe, Jake La Furia, Guè Pequeno.
ATTENZIONE: "Senza troppi giri di parole" non vuol dire "non dire ma far capire ugualmente" perché ritengo che siano delle cose abbastanza diverse.
Se scendiamo dal cosidetto 'podio' troviamo artisti ovviamente un pò di nicchia e che nessuna caga o capisce per meglio dire. Persone che hanno veramente qualcosa da dire e che hanno bisogno di un pubblico (alle volte inesistente)...
Salmo (lebon)

Ho trovato un'orario buono per scrivere e la musica di sottofondo che mi accompagna...quindi questo significa che farò molti più post d'ora in poi :)

Peace & Love.

P.S. Appena arriva la collana ne parlo un pò, sia del prodotto, sia del servizio

P.P.S. Il creatore dell'etichetta TantaRoba è Guè Pequeno, un membro dei Club Dogo.