novembre 05, 2012

Review - The Rocky Horror Picture Show

Vi sembrerà strano ma sono onorato di fare questa recensione. Io da piccolo avevo visto questo film con i miei, ma per via della mia età non avevo completamente capito nulla, forse neanche sapevo quale fosse la differenza tra film e musical. Sapete chi mi ha fatto trovare questo magnifico musical? Barbie Xanax Grazie ad uno dei suo Moviex.
Ieri sera avevo tanta voglia di vedere un musical, casualmente è capitato "The Rocky Horror Picture Show".
Un musical del 1975 tratto da un romanzo del '73 (per quanto io non sia un'amante dei musical, trovo questo divertente, seppur stravagante). Il fatto che ballino è la cosa meno strana che accade all'interno del musical. dozzine di citazioni come ad esempio: 
  • Torre dell' R.K.O.
  • La Gioconda di Da Vinci
  • David di Michelangelo
  • King Kong
  • American Gothic di Grant Wood
  • Un salvagente del Titanic
  • La mummia
  • Il sargofago arcobaleno che sembra somigliare alla bandiera del movimento LGBT

La trama ruota attorno alla figura del Dr. Frank-N-Furter, uno scienziato travestito e bisessuale che vuole creare l'amante perfetto, egli lo desidera biondo, lampadato e muto, quasi come se fosse un oggetto.

Il film ironizza, anche eccessivamente, e invocare alla libertà di espressione. E pensare che all'inizio è stato un flop assurdo. Alla prima del musical, a causa di un blackout, va via la luce e chi ha visto il film sa che è l'atmosfera perfetta. Nonostante tutto viene ulteriormente smerciato nei Midnight Cinema, che sono dei cinema aperti tutta la notte o quasi dove la gente andava a fumare o appartarsi. Lì è un successo. Il pubblico comincia a imparare le battute a memoria, così diventa un fenomeno "sing a long", nel quale viene fatto vedere il musical e delle persona recitano contemporaneamente. Addirittura gli spettatori iniziano a inserire commenti, conviti che l'autore abbia lasciato quegli spazi vuoti per essere in seguito riempiti da loro, l'autore ha negato questa cosa, però bisogna ammettere che è interpretazione molto fantasiosa.

Perché sognare di essere qualcosa quando si può esserlo?
<< Don't dream it, be it. >>
Il motivo per cui questo musical riscuote ancora un enorme successo è perché parla di libera espressione e lo dice con stile.