maggio 30, 2012

Review - Shining

Il film in questione è stato diretto da Kubrick, lo stesso regista di "Arancia Meccanica" (altro titolo che recensirò in seguito). Uscito il 1980, è un film horror. Ma non solo. Secondo me è anche classificabile con la parola "drammatico".
L'uso delle luci e delle ombre è di fondamentale importanza all'interno del film perché tende ad esternare le emozioni del protagonista o dei personaggi in generale.
Non solo, anche l'utilizzo di scene al chiuso è molto ricorrente all'interno del film stesso. Ma questo riguarda la trama del film. Nient'altro.
Vi prometto che non vi pentirete di aver guardato questo film, perciò fatelo il prima possibile. La visione deve essere effettuata in un luogo buio. Rende molto meglio.
Il taglio cinematografico è insuperabile, ogni scena è perfettamente simmetrica, questo si nota fin dall'inizio del film.

Il film è tratto da un romanzo di Stephen King. Autore che io personalmente stimo tantissimo. Diciamo soltanto che sa descrivere in maniera particolare. Quasi poetica.

Kubrick in questo film dà il meglio di sé sviscerando la trama pezzo per pezzo. Senza mai esagerare. Kubrick muore il 7 marzo del 1999.
E' un Regista con la "R" maiuscola, sicuramente degno di nota. E' a lui che dedico questo post.